Search results for " reliquie."
showing 6 items of 6 documents
Il tesoro recuperato. L’inventario dei beni delle regine di Sicilia confiscati a Manfredi Alagona nel 1393
2007
Partendo dal ritrovamento, presso l’Archivio di Stato di Palermo, di un inventario di beni confiscati a Manfredi Alagona nel 1393, il lavoro ricostruisce il percorso del tesoro delle regine siciliane (Costanza d’Aragona, Maria di Sicilia) che era stato incamerato dagli Alagona, potente famiglia di origine aragonese trapiantata in Sicilia. Uno studio dettagliato degli oggetti inventariati permette l’analisi di vari aspetti legati al costume e alla società sul finire del XIV secolo, dall’abbigliamento alla tavola, dal gusto e la moda del tempo alla cura della persona, dalla passione per i gioielli al culto per le reliquie. Beginning from the discovery, in the “Archivio di Stato” of Palermo, o…
Il corpo di san Luigi a Monreale
2017
Il saggio ripercorre le vicende legate al corpo di san Luigi, il re santo morto a Tunisi nell'agosto 1270: attorno a quel corpo, divenuto subito reliquia, si scatenò una lotta tra il figlio del re e il fratello del re. In base alla testionianza di Geoffroy de Beaulieu il cuore di Luigi IX arrivò a Monreale, fortemente voluto da Carlo I d'Angiò. Nel luglio 1843, nel duomo di Monreale, venne aperta la cassetta contenente i resti del santo: la relazione medica concluse sull'impossibilità di rinvenire tracce del cuore.
LO SPECCHIO DEI SASSONI DI DRESDA: Diritto Territoriale III. Introduzione, TRADUZIONE, Glossario.
2011
È la costruzione mistica attraverso numeri, colori, forme del mondo medievale tedesco. È la descrizione e rappresentazione di un percorso di differenziazione di uomini, luoghi e cose, che compone un intreccio ordinato di rapporti umani a tutti i livelli. Questo continuo edificare offre però contemporaneamente a tutti un proprio ruolo-nicchia sociale in cui ogni singolo individuo è protetto da una giustizia distributiva, la quale edifica un mosaico sociale in cui ognuno dei componenti, a prescindere dal proprio ceto, deve fare la propria parte per farlo funzionare.
Patrizia Sardina (ed.), San Luigi dei Francesi. Storia, spiritualità, memoria nelle arti e in letteratura, Roma, Carocci editore, 2017
2018
Recensione del volume curato da Patrizia Sardina su Luigi IX
Su Vincenzo Greco e l'arte 'applicata' alle reliquie tra Roma e la Sicilia nel '600
2007
San Luigi: reliquie e reliquiari tra Terrasanta, Francia e Sicilia
2017
Lo studio prende in esame i destini delle reliquie dei visceri del re santo, tra Terrasanta, Sicilia, Tunisi, Francia, dal XIII al XX secolo, e dei loro preziosi contenitori; fra gli oggetti più interessanti figura un'inedita arqueta amatoria catalana in legno e pastiglia dorata con parti metalliche, già policromata, della prima metà del XV secolo, giunta a Monreale verosimilmente tramite un arcivescovo iberico; si passano quindi in rassegna i noti reliquiari secondo la tradizione donati da Filippo IV di Francia alla Chiesa monrealese (della Sacra Spina, secc. XIII-XVII; del Santo Sangue di Cristo, del latte e dei capelli della Madonna, della manna del deserto, ultimo quarto del XIII secolo…